venerdì 5 luglio 2013

La scrittura come terapia

C'è un modo per allentare la tensione dalle emozioni negative e sentirsi meglio? Si. Scrivi una lettera, che non invierai, a qualcuno che ti ha fatto soffrire, anche se questa persona non è più in vita. Questo è un modo efficace per rilasciare le emozioni e sentirsi meglio.
Quante volte ci sentiamo preoccupati, intrappolati in un problema perchè facciamo resistenza e non lasciamo fluire i pensieri e le emozioni, senza "vedere" una possibile soluzione? La scrittura è uno strumento efficace per far pace con una situazione; scrivendo i nostri pensieri più neri e i sentimenti negativi su una situazione che ci riguarda porta spesso ad un senso di sollievo e a poter vedere le cose da un altro punto di vista. Anche provare ad elencare aspetti positivi di quella situazione può aiutarci a ridimensionare il problema e a trovare più facilmente una soluzione.
Gli psicoterapeuti chiedono spesso  ai loro pazienti di scrivere una domanda sulla situazione che li preoccupa o per cui sono angosciati, e di lasciar fluire liberamente pensieri ed emozioni  senza condizionamenti. Gli studi in questo campo hanno dimostrato che i pazienti che  tengono un diario sui loro pensieri e sentimenti rispondono meglio ai trattamenti, probabilmente perchè il corpo si rilassa man mano che rilascia la tensione e la negatività e loro si sentono meglio.


Anche scrivere una "lettera d'amore" può migliorare la comunicazione in una coppia, ognuno poi deciderà se farla leggere al proprio partner oppure no.
Il dott. John Gray, nel suo ormai storico libro su come migliorare i rapporti di coppia "Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere", suggerisce di  scrivere una lettera basandosi su 5 punti di rilevanza emotiva e sentimentale. Esprimere quello che ci turba nel rapporto, dalla rabbia alla paura, dal senso di colpa al perdono e al dire "ti amo e voglio che rimaniamo insieme" permette alla persona di rivedere ciò che ha scritto prima di condividerlo con il partner e avviare una comunicazione senza incomprensioni.
Infine, scrivere nel nostro diario ogni giorno, esprimendo gratitudine per ciò che già abbiamo ed elencare i doni spirituali e materiali che abbiamo ricevuto dall'Universo, amplifica il nostro benessere e programma il nostro subconscio ad aspettarsi sempre cose meravigliose nel nostro domani.
Provateci!

Nessun commento:

Posta un commento